SCEGLI ANFFAS VALLI PINEROLESI PER IL TUO 5X1000.

Perché scegliere Anffas Valli Pinerolesi? X rendere le persone con disabilità “libere di scegliere” dove, come e con chi vivere!

Se credi che debbano essere rispettati i diritti di tutti, se hai a cuore tutto quello che riguarda l’inclusione delle persone con disabilità, donando il tuo 5×1000 ad Anffas Valli Pinerolesi – diramazione locale di Anffas nazionale, ad oggi la più grande associazione italiana di familiari di persone con disabilità intellettive e del neurosviluppo – diventerai parte di un progetto che dura, con impegno ed entusiasmo, da oltre 65 anni.

Anffas opera per l’inclusione delle persone con disabilità in tutta Italia ed offre, attraverso la propria Rete, servizi alla Persona e ai loro familiari: dalla scuola, al lavoro, alla vita quotidiana, accompagnandole nelle loro scelte anche per un futuro più indipendente possibile.

Anffas contrasta lo stigma e i pregiudizi sulla disabilità, attraverso progetti che coinvolgono tutti: purtroppo ancora oggi alle persone con disabilità, specie quelle con disabilità intellettive e del neurosviluppo, viene ancora negato il diritto di poter scegliere dove, come e con chi vivere così come sancito dalla Convenzione Onu su Diritti delle Persone con Disabilità.

Aiuta quindi anche tu le persone con disabilità ed i loro familiari ad avere garantiti diritti e servizi: destinando il tuo 5×1000 ad Anffas contribuirai a far sì che tutti siano liberi di poter avere un proprio ‘progetto di vita’, uno strumento concreto per la costruzione di un nuovo modello di welfare che metta realmente al centro la persona, garantendone la piena inclusione e partecipazione attiva nel proprio contesto sociale, in condizioni di parità con tutti gli altri cittadini.

Il 5×1000 viene utilizzato dalle Anffas a cui è destinato per sostenere progetti, iniziative e servizi volti all’inclusione sociale ed alla qualità della vita delle persone con disabilità e loro familiari. Tante, infatti, sono ancora le situazioni nelle quali per mancanza di risorse si fa difficoltà a garantire che le attività svolte siano continuative e stabili. Molte sono le Anffas che solo grazie alla raccolta di questo contributo riescono a dare vita ai loro progetti.

5×1000 – Tante possibilità di scelta, un solo obiettivo: mettere al centro le persone con disabilità, salvaguardarne diritti e servizi ed offrire loro la possibilità di poter scegliere del proprio futuro!

Che cos’è il 5×1000?

È una forma di finanziamento da parte dello Stato ad organizzazioni ed iniziative senza finalità di lucro. Rappresenta un chiaro esempio di sussidiarietà orizzontale, ovvero il contribuente ha una forma di autonomia e di sovranità che gli permette di scegliere a chi destinare parte della ricchezza pubblica da lui prodotta.

È un meccanismo che quindi NON comporta oneri aggiuntivi, dal momento che il contribuente sceglie semplicemente di destinare una quota della propria IRPEF, pari al 5‰, a sostegno di organizzazioni non profit come Anffas.

ATTENZIONE: Il 5×1000 non influisce sulla tua scelta per l’8×1000 e il 2×1000; si tratta infatti di misure fiscali diverse ma complementari tra loro che possono essere devolute contemporaneamente!

Perché donare il tuo 5×1000 ad Anffas? 

Oggi la rete Anffas assicura, in tutta Italia, servizi di assistenza sanitari, socio-sanitari e sociali (centri diurni; centri residenziali; servizi e casa famiglie per il durante e dopo di noi; centri di formazione professionali etc.) che ogni giorno danno risposta ad oltre 30.000 persone con disabilità, lavoro ad oltre 5.000 operatori e professionisti ed impegnano migliaia di volontari e familiari.

Scegli Anffas e permetti così di garantire alle nostre persone con disabilità e le loro famiglie di non essere più lasciate indietro!

  • Non costa nulla. Il 5×1000 è una quota dell’IRPEF che, invece di essere destinata allo Stato, può essere devoluta ad associazioni di volontariato e organizzazioni non lucrative di utilità sociale.

“Per te è un gesto completamente gratuito, a tante persone con disabilità intellettive può cambiare la vita.”

  • Può migliorare una vita. Il valore del 5×1000 permette di migliorare la vita quotidiana di tante persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo.

Cosa aspetti? Dona il tuo 5×1000 ad Anffas!

Come donare il 5×1000 ad Anffas?

Lo spazio riservato alla destinazione del 5×1000 si trova nei modelli per la dichiarazione dei redditi 730 e REDDITI (ex UNICO).

Non sai come donare il tuo 5×1000 ad Anffas? È più facile di quanto si possa pensare, ti basterà seguire questi semplici passaggi:

  1. Prendi il modulo della dichiarazione dei redditi (730, Modello Redditi – ex Unico);
  2. Nella sezione “Scelta per la destinazione del cinque per mille” firma nel riquadro dedicato agli Enti del Terzo settore e delle Onlus iscritte all’anagrafe (titolo completo: Sostegno degli Enti del Terzo settore iscritti nel RUNTS di cui all’art. 46, c. 1, del D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117, comprese le cooperative sociali ed escluse le imprese sociali costituite in forma di società, nonché sostegno delle Onlus iscritte all’Anagrafe).
  3. Firma e inserisci il codice fiscale della struttura Anffas che preferisci.

Puoi donare il 5×1000 anche se non hai l’obbligo della dichiarazione dei redditi. Basta recarti in banca o in un ufficio postale e consegnare in busta chiusa la scheda integrativa 5×1000 contenuta nel tuo CU. È importante che la busta riporti “scelta destinazione 5 per mille dell’IRPEF” con il tuo nome, cognome e codice fiscale.

Quali sono le scadenze per la presentazione dei redditi?*

Il termine per la consegna del Modello 730 precompilato e/o ordinario è:

  • il 30 settembre 2023, ma visto che la scadenza cade di sabato il termine è riportato al successivo 2 ottobre 2023.

I termini per la consegna del Modello Redditi (ex Unico) sono:

  • il 30 giugno 2023 se il modello viene presentato in forma cartacea presso gli Uffici Postali;
  • il 30 novembre 2023 se il modello viene presentato per via telematica.

*tutte le scadenze fiscali possono essere oggetto di proroga, è quindi necessario informarsi presso l’Agenzia delle Entrate su eventuali modifiche dei termini.

Come compilare il modello unico dei redditi (ex. UNICO)

Come compilare il modello 730